Categories

Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Arduino Dj console

59,78 €
Tasse incluse

Arduino Dj console

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

"

IN COLLABORAZIONE CON MARCO PUCCI  ROBOTICS 3D PRESENTA

Se avete già Arduino potete acquistare i singoli componenti in questo link:
sensori di distanza Sharp – clicca qui

Clicca qui per scaricare tutti gli sketch necessari a realizzare la console Dj.

In questo tutorial realizziamo una console da Dj con Arduino che gestirà dei singoli mp3 in base al movimento delle mani davanti ai sensori di distanza.

Arduino e Processing.
Per realizzare questo progetto utilizzeremo invece di Python (programma che abbiamo visto negli ultimi 3 tutorial), Processing, un altro software open source in grado di leggere i dati dei sensori di Arduino (con un linguaggio di programmazione identico a quello di Arduino) e integrarli con le potenzialità di un computer per fargli leggere file audio, video e collegamenti internet.
Processing utilizza un’interfaccia grafica di programmazione identica a quella del software di Arduino e anche molti comandi sono uguali. Processing e Arduino comunicano perfettamente tra di loro scambiandosi dati di sensori per attivare file mp3, video (per realizzare installazioni interattive, il prossimo tutorial si occuperà di questo), e connessioni a internet senza l’utilizzo di apposite shield ethernet o wifi difficili da gestire.

Circuito elettrico
Abbiamo già visto come collegare e utilizzare i sensori Sharp. Se non lo avete mai fatto vi invito a leggere il tutorial n.5 “Sensore Sharp“ dove viene spiegato il funzionamento e la programmazione di questi sensori.

Costruiamo la console per Dj


Per quanto riguarda la struttura da realizzare potete utilizzare qualsiasi materiale. Nel mio caso ho praticato tre fori su un foglio di compensato per far passare i fili dei sensori.

Teniamo sollevato il compensato per collegare Arduino che resterà nascosto sotto.

Per “abbellire” la struttura ho realizzato con una stampante 3D dei pentagoni dove è possibile incastrare i sensori.

Informatica

Arduino
Per quanto riguarda la parte software di Arduino dobbiamo solamente aprire il file StandardFimata presente all’interno dei file di esempio di Arduino.
Cliccate su File/Esempi/Firmata/StandardFirmata e uplodate su Arduino.

Questo file mette in comunicazione Arduino con moltissimi programmi, tra cui Processing.
Possiamo chiudere il software di Arduino e aprire Processing.
N.B: se non trovate il file StandardFirmata dovete scaricare la libreria Firmata da internet e copiare la cartella dentro le libraries di Arduino.

Processing
Installiamo Processing. Colleghiamoci al sito https://processing.org, nella sezione DOWNLOAD scarichiamo la versione per Windows, Mac o Linux.
Una volta scaricato apriamo la cartella e clicchiamo sul file processing.exe.

Aprite il file processing_arduino.pde.
Come potete notare il linguaggio di programmazione di Processing è molto simile a quello di Arduino.

Click sul bottone RUN (in alto a forma di triangolo).
Se tutto è andato bene nella parte inferiore del software di Processing appaiono i valori del sensore collegato ad Arduino.
Se appare un errore fermatevi, le cause potrebbero essere:
- non avete caricato lo sketch StandardFirmata su Arduino
- il Serial Moniotor di Arduino è aperto
- Arduino non è collegato
- non avete cambiato il nome della porta nel codice di Processing – arduino= new Arduino(this, “COM14”, 57600); – “COM14” deve essere modificato con il nome della porta dove è collegato Arduino.
Se avete un Mac dovete scrivere “dev/tty.usbmodem262471” o quello che vi appare quando collegate Arduino al vostro mac (click su Serial Port del software di Arduino per vedere a quale porta si è connesso).

Se vediamo i numeri del sensore in Processing siamo pronti per realizzare con poche righe di codice dei progetti in grado di gestire file audio in base a un dato reale proveniente da Arduino (al posto del sensore di distanza possiamo utilizzare qualsiasi sensore come temperatura, flessione, trimmer, ecc… rendendo la console per Dj più singolare).

File MP3
Scarichiamo dalla rete dei suoni in formato .mp3 che si attiveranno passando la mano sopra il sensore di distanza.
- collegatevi al sito https://www.freesound.org/
- registratevi
- inserite nel motore di ricerca “scratch .mp3” e scaricate il file che più vi piace (click sul nome del file e nella pagina che si apre, click su download)
- il file che avete scaricato dovete copiarlo nella cartella dove è presente lo sketch di Processing
- rinominiamo il file in scratch.mp3

Aprite il file Dj_2.pde.
In questo file è stata impostata la lettura di tre sensori di distanza Sharp che attivano a loro volta tre file audio che potete ad esempio scaricare dal sito https://www.freesound.org/.
Se realizzate la vostra console inviatemi il link del video delle vostre performance musicali a questo indirizzo: puccimarco76@yahoo.it. Il vostro video verrà pubblicato sulla pagina
Facebook Tutorial Arduino.

Nel prossimo tutorial utilizzeremo nuovamente Processing per gestire un video con Arduino. Se volete approfondire le potenzialità di Processing vi consiglio di seguire questi due link che mostrano attraverso esempi e tutorial la facilità dell’utilizzo di questo software che dialoga benissimo con Arduino.

- https://processing.org/
- http://www.openprocessing.org/

Se ad esempio trovate uno sketch che disegna un grafico interagendo con il mouse, potete sostituire il valore del mouse con quello di un sensore di Arduino e realizzare così un’opera interattiva che cambia in base alla distanza dello spettatore (sensore di distanza), in base a quanto avete piegato un oggetto (sensore di flessione), con la temperatura, luce, ecc…

I tutorial sono liberamente scaricabili e condivisibili sotto l’etichetta Creative Commons (non è possibile commercializzarli e modificarli)

Scarica il Pdf del tutorial di Arduino Dj console

"

R3D-DJCONSOLE
1 Articolo