Il Raspberry Pi 3 tipo B è la terza generazione di Raspberry Pi. Non solo è adatta per imparare a programmare, sviluppare e giocare, ma ora è anche perfetta per progetti IoT. Dispone del nuovo processore quad-core Cortex-A53 Broadcom BCM2837 da 1,2 GHz, 1 GB di memoria SDRAM, GPU da 1 Gpixel, connettività LAN Wireless 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, 4 porte USB, 40 GPIO, porta Full HDMI, porta Ethernet, uscita video composito, uscita audio, connettore MPI CSI-2 a 15 vie per videocamera Raspberry Pi ad alta definizione, connettore di interfaccia seriale per display a 15 vie e slot per micro SD Card. Supporta Raspbian, Windows 10 IoT, OpenELEC, OSMC, Pidora, Arch Linux, RISCOS e altro ancora!
Caratteristiche tecniche
Processore quad-core Cortex-A53 Broadcom BCM2837 1,2 GHz ARM con GPU dual-core VideoCore 4
La GPU supporta Open GL ES 2.0, l'accelerazione hardware OpenVG e la decodifica H.264 high-profile 1080p30
GPU ha una capacità di 1 Gpixel/s, 1.5 Gtexel/s o 24 GFLOPs con texture filtering e infrastruttura DMA
Memoria SDRAM LPDDR2 1 GB
Modulo Wi-Fi BCM43143 integrato
Modulo Bluetooth (BLE) integrato
Uscita video HD 1080p
Connettore femmina Ethernet RJ45 10/100 BaseT
Connettore femmina video/audio HDMI 1.3 e 1.4
Jack femmina di uscita audio/video composito da 3,5 mm a 4 poli
4 x connettori femmina USB 2.0 con uscita fino a 1,2 A
Connettore MPI CSI-2 a 15 vie per videocamera Raspberry Pi ad alta definizione
Connettore di interfaccia seriale per display a 15 vie
Connettore femmina per scheda MicroSD
Avvio da scheda MicroSD
Connettore a 40 pin per GPIO e bus seriali
Alimentazione: 5 Vdc a 2,5 A tramite connettore femmina micro USB
Dimensioni (mm): 86x56x17
Supporta Raspbian, Windows 10 IoT, OpenELEC, OSMC, Pidora, Arch Linux, RISCOS e altro ancora!
A prima vista, il Raspberry Pi 3 modello B è identico al Pi 2 B. È delle stesse dimensioni e contiene molti degli stessi componenti a bordo scheda. Allora qual è la differenza? Il nuovo Pi 3 offre maggiore potenza di elaborazione e connettività a bordo scheda, consentendo un enorme risparmio di tempo nello sviluppo delle applicazioni. Perfetto per i vostri progetti Internet of Things (IoT).
Confronto tra Pi 3 e Pi 2
Più velocità per il processore. La CPU sul Pi 3 è una volta e mezzo più veloce a 1,2 GHz. La scheda Pi è più performante.
Connettività a bordo scheda. Il Pi 3 offre LAN wireless 802.11 b/g/n e Bluetooth classico e a basso consumo energetico (BLE). È possibile collegarsi molto più velocemente senza la necessità di un dispositivo esterno.
Alimentatore da 2,5 A. Con maggiore velocità per il processore e la connettività a bordo scheda, ti serve sempre più potenza. Gli alimentatori per le schede Pi precedenti non saranno più sufficienti. Sarà necessario l’alimentatore ufficiale per Raspberry Pi (9098126 - bianco) o (9098135 - nero).
Nuovi componenti. Pi 3 è dotato di un'antenna con chip in cui i LED di stato hanno le stesse posizioni di prima. I LED di stato sono ancora sulla scheda, accanto alla fessura per scheda microSD.
Non hai mai lavorato con Raspberry Pi? Raspberry Pi è una scheda per computer singola, sviluppata per incoraggiare e agevolare l'insegnamento della programmazione e del calcolo. È anche un ottimo punto di partenza per lo sviluppo di progetti Internet of Things (IoT). Il costo ridotto e la funzione “plug-and-play” fanno di Pi una scheda accessibile a tutti, che dispone di numerose opzioni di connettività. Pi è la soluzione perfetta per esperimenti, indipendentemente che si desideri utilizzarla come computer desktop, centro multimediale, server o dispositivo di monitoraggio/sicurezza all'interno della propria abitazione. Non ci sono limiti! I sistemi operativi basati su Linux utilizzano Pi usufruendo di ampio accesso al software e ai download gratuiti. In più, è disponibile una grande comunità Pi.